salta al contenuto

Copie atti processuali Avviso Conclusioni Indagini e Avviso alla Parte Offesa

RICHIEDERE COPIE DI ATTI PROCESSUALI AVVISO CONCLUSIONI INDAGINI AVVISO ALLA PARTE OFFESA

L’indagato, la persona offesa di un reato ed i loro difensori possono richiedere copie degli atti di un processo penale in corso oppure prenderne solo visione dopo aver ricevuto la notifica dell’avviso conclusione indagini (art.415 bis c.p.p.) o notifica alla parte offesa e/o indagato dell’avviso della richiesta di archiviazione (art.408 c.p.p.) Per ottenere le copie degli atti processuali (o la loro visione) occorre presentare alla Procura della Repubblica di Campobasso – ufficio avviso conclusioni indagini (ACI), terzo piano, stanza 18 - una domanda in carta libera, oppure l’apposito modulo di richiesta.

Le copie sono esenti da bolli, ma si pagano i diritti di cancelleria con l’applicazione di apposite marche (da acquistare presso i bar tabacchi della città o nel punto vendita sito al piano terra del palazzo di giustizia).

Le copie vengono rilasciate – normalmente – entro 5 giorni (3 giorni se richieste con urgenza previo pagamento dei diritti triplicati).

Solo per le copie dell’intero fascicolo, oltre che in formato cartaceo, è possibile richiedere copie in formato elettronico (PDF) il cui rilascio viene effettuato su supporto magnetico fornito dalle parti (pen drive).

E’ pure possibile inviare la domanda o il modulo di richiesta delle copie per posta all’indirizzo Procura della Repubblica di Campobasso, p.zza Vittorio Emanuele II n. 26 - 86100 Campobasso , insieme ad una copia del documento di identità, ai diritti di cancelleria e ad una busta affrancata ed indirizzata per la risposta.