salta al contenuto

Casellario

RICHIESTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

o ENTI INCARICATI DI PUBBLICI SERVIZI

 

  •  Certificato Generale del Casellario Giudiziale
  •  Certificato dei Carichi Pendenti
  •  Certificato anagrafe delle Sanzioni Amministrative
  •  Certificato Carico Pendente anagrafe delle Sanzioni Amministrative

La richiesta relativa al Certificato del Casellario Giudiziale deve essere effettuata quando il certificato è necessario a provvedere ad un atto delle funzioni della P.A. in relazione alla persona cui il certificato stesso si riferisce (art.688 c.p.p.). Indica le iscrizioni risultanti a nome del richiedente, in materia penale, civile e amministrativa relative a sentenze passate in giudicato su tutto il territorio nazionale.

La richiesta relativa al Certificato dei Carichi Pendenti deve essere effettuata al fine di conoscere l’ eventuale assunzione della qualità di imputato di una persona per procedimenti penali in corso e non ancora definiti nella sola Procura della Repubblica dove si chiede il certificato (dell’art.60 c.p.p.).

Le richieste del Certificato Penale in attuazione del D.L.vo n. 39/2014 relativo " alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile" dovranno essere effettuate solo per i rapporti di lavoro instaurati dopo l'entrata in vigore della legge e alle Pubbliche Amministrazioni sarà rilasciato il certificato ai sensi dell'art. 39 T.U. casellario.

La richiesta del Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative indica le iscrizioni a carico di un ente, imprese o società relative a sentenze passate in giudicato su tutto il territorio nazionale (art.31 D.P.R. 313/2002).

La richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti dell’anagrafe delle sanzioni amministrative indica le iscrizioni a carico di un ente, imprese o società relative a procedimenti penali in corso e non ancora definiti nella sola Procura della Repubblica dove si chiede il certificato (art.31 D.P.R. 313/2002).

Le richieste dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica certificata:

casellario.procura.campobasso@giustiziacert.it

da un indirizzo di posta certificata (PEC), utilizzando esclusivamente gli stampati predisposto, avendo cura di raggruppare il maggior numero di richieste.

 

LE RICHIESTE PERVENUTE SU ALTRI INDIRIZZI DI POSTA NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE

 

I certificati elaborati saranno trasmessi in formato PDF e la firma autografa sarà sostituita dall’indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del funzionario responsabile (art.3 decr.l.vo 39/1993).

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi i quali devono far richiesta di certificati del casellario riferite a categorie o gruppi numerosi di persone (minimo 50) possono utilizzare la procedura informatizzata denominata certificazione massiva CERPA , all'uopo utilizzando l'applicativo "SIC - certificazione massiva/CERPA" qui reperibile ( APPLICATIVO NSC MASSIVE ). Il file così realizzato, unitamente alla richiesta di certificazione massiva ( Modello certificazione massiva ), deve essere trasmesso mediante supporto magnetico a questo Ufficio Locale del Casellario che provvederà alla trasmissione al SIC e, se richiesto, alla stampa ed all'invio dei certificati all'ente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A far data dal 01.01.2012 i certificati del casellario giudiziale saranno rilasciati alle Pubbliche Amministrazioni nei termini previsti dall’art.72 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (così come modificato dalla Legge 12 novembre 2011 n. 183).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CORSO FORMATIVO SUL CASELLARIO GIUDIZIARIO

Il seguente lavoro è stato preparato per lo svolgimento  di uno Stage Formativo che questo Ufficio ha tenuto presso il Provveditorato Scolastico Regionale del Molise per l’aggiornamento dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori  Amministrativi nell’anno 2016.

Essendo l’impostazione del lavoro  semplice e schematico, ben si presta ad essere uno strumento di conoscenza per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

La presentazione contiene informazioni generali sul T.U. del Casellario, sulle modalità di richiesta e rilascio dei certificati  e  sul contenuto delle certificazioni rilasciate.

 

 Corso formativo sul Casellario Giudiziario prossimamente online

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RIFERIMENTI NORMATIVI

Testo Unico del Casellario   D.P.R. n. 313/2002 n.313 

  D.L.vo n. 39/2014  c.d. “Legge antipedofilia”